GE.FRA. Gestione del frantoio oleario


    GefraWin è un programma funzionante in ambiente Windows,  realizzato da SCL Informatica per la gestione del frantoio oleario. Nato diversi anni fa in versione DOS, nella sua versione attuale è adatto per frantoi medio-piccoli ed è un software ‘aperto’, cioè possiamo apportare modifiche e aggiungere nuove caratteristiche oltre che per ragioni fiscali/amministrative anche per specifiche richieste del cliente, quindi possiamo modellare il nostro programma alle esigenza del cliente! (MOLTO IMPORTANTE!…).

    Per l’utilizzo del programma è necessaria una connessione Internet, non tanto per l’utilizzo in se, ma per l’assistenza che viene fatta da remoto, in tele-assistenza, quindi tramite Internet. In tal modo, collegandoci al PC del cliente (su sua richiesta), siamo in grado di intervenire tempestivamente e risolvere velocemente i vari problemi che si possono verificare (ovviamente esclusi problemi hardware…).

    GefraWin è abbastanza semplice da usare e, per esperienze passate, anche chi non ha esperienza informatica, riesce ad utilizzarlo proficuamente. Attualmente è installato presso una decina di frantoi, la maggior parte in Versilia, con un paio di installazioni nelle province di Firenze e Pisa.

    Il programma prevede la creazione dei file da inviare al SIAN con previo controllo della correttezza dei dati e della presenza dei dati obbligatori nonché della correttezza e della completezza delle anagrafiche (clienti e fornitori) (es. verifica della presenza dei dati obbligatori quali codice fiscale, codice Istat comune, codice Istat provincia, ecc…)

    Per quanto riguarda i moduli di fatture, ddt, ricevute fiscali non ci sono problemi perché il nostro programma consente di adattare le stampe dei documenti sopra elencati a qualsiasi modulo, oppure di creare schemi di documento da zero assolutamente personalizzati, anche con l’inserimento di loghi, intestazioni e quant’altro.


CARATTERISTICHE SALIENTI:
  • Gestione anagrafica clienti
  • Gestione agenda appuntamenti
  • Gestione documenti (DDT, Fatture, Note di Credito,
    Ricevute Fiscali…)
  • Gestione movimentazioni (ingresso olive-molitura-ritiro
    olio-stampe, ecc.)
  • Gestione vendita olio anche con creazione automatica
    dell’imbottigliamento
  • Gestione della sansa
  • Statistiche (del periodo, dell’anno, del mese, ecc…)
  • Storicizzazione dei dati
  • Schede clienti con movimentazioni dell’annata corrente
    e dati statistici di quelle passate
  • Gestione del registro carico/scarico secondo le norme
    vigenti
  • Gestione imbottigliamento
  • Gestione recipienti di stoccaggio
  • Generazione dati da inviare al SIAN

Il programma viene ceduto con la formula della licenza d’uso annuale gratuita con obbligo di contratto di assistenza annuale (per questo è obbligatorio disporre di un collegamento a Internet).
Il costo del contratto di assistenza è di € 240/anno al quale va aggiunta la cifra di € 100 una tantum per l’installazione e la configurazione del programma nonché un breve corso da tenere per via telematica (in teleassistenza…).Riepilogando, il primo anno si pagano € 340, dal secondo anno in poi € 240.

Il programma rimarrà attivo per un anno dal momento dell’installazione, dopodiché il contratto verrà rinnovato automaticamente per un altro anno a meno che non venga inviata disdetta scritta (anche per e-mail) almeno 30gg prima della scadenza.
Il pagamento del rinnovo dovrà essere effettuato entro 15gg dalla scadenza, pena il blocco del programma.